BebB
Yuri N. A. Lucia vi da il benvenuto in:

oroboro1 oroboro

Alla fonte della fantasia.


Home Page                     Pagina Precedente           Diario               Regolamento


dc4 WORLD FINEST COMICS

La testata antologica in cui seguirete le mini-serie dedicate
ai più importanti eroi DCVerse.

Attualmente è in corso di pubblicazione  I, Amazon, la miniserie che fa parte dell'evento Year One, che lancerà ufficialmente il DCVerso sulle pagine Oroboro.









american




dc2




dc3















La DC Comics, è uno dei due grandi colossi dell'editoria fumettistica di stampo così detto super-eroistico, e non solo, americana ed è la casa che detiene i diritti d'autore di alcuni tra i personaggi più famosi di questo variegato mondo, entrati a far parte dell'immaginario collettivo comune di appassionati, e non, intorno a tutto il globo.

La DC vede la luce nel 1935, un periodo molto particolare, in cui l'america pativa in parte ancora i segni d'una recessione economica come mai aveva conosciuto prima d'allora, tomba di gran parte delle speranze e dei sogni d'unga nazione, cavalcando l'onda del bussines rappresentato da una nuova forma d'espressione narrativa: i fumetti o comics; si trattava di strisce pubblicate sui quotidiani, incentrate talvolta su racconti "buffi" o storie del mistero che riprendevano le atmosfere dei romanzetti pulp in voga a quei tempi. Un modo di raccontare storie semplice ed immediato, che catalizzava l'attenzione del pubblico, ben disposto a passare qualche minuto distraendosi dai propri affanni quotidiani senza troppo impegno intellettuale. L'idea era di raccogliere queste strisce in volumetti che rappresentavano una forma di intrattenimento a bassissimo costo e dunque alla portata anche delle tasche più povere.
Quando le raccolte si rivelarono effettivamente un successo, cominciarono ad essere pubblicate in quei volumeti, storie originali e, sul mercato, fecero la loro comparsa tutta una serie di eroi, figli di quel "mondo pulp" di cui parlavo sopra. Personaggi mascherati, simbolo tanto dell'inquietudine tanto quanto della voglia di riscatto del popolo americano.

Attraverso una serie di complesse vicende giudiziarie, la National Allied Pubblication, diviene la National Comics, nata da una serie di conflitti interni, assimilazioni più o meno amichevoli, e vengono dati alla luce in seno a questa nuova casa quelli che saranno probabilmente i suoi personaggi più importanti di tutti i tempi: Superman e Batman.



Superman al suo esordio su Action Comics del 1938 e Batman nel suo debutto su Detective Comics del 1939
action                                                                                            detective
                                                                                                                                                                                                 





La DC, nome derivato dalla Detective Comics, una delle società che costituiva la National Comics e che diverrà d'uso comune durante gli anni '70, attua nel tempo una politica editoriale da alcuni giudicata "spregiudicata", da una parte possiede il monopolio della distrubuzione dei fumetti, monopolio detenuto per anni, obbligando molti concorrenti a sottostare alle proprie regole sulla distribuzione, da un'altra, molto spesso, fagocita quei rivali utilizzando i propri capitali per intraprendere cause contro di esse per presunte violazioni del "copyrigh", oppure per rilevare quegli editori minori falliti, spesso per gli alti costi della distribuzione.

Tra ombre e luci, comunque, la DC fa conoscere al mondo personaggi come Wonder Woman, Aquaman, Flash, Green Lantern, Green Arrow e tanti altri.

Personaggi considerati "architepici" e conosciuti nella maggior parte delle nazioni.

La DC crea un vero e proprio universo, con una sua storia ed una sua geografia ben precise, o quasi, che, duranta gli anni, subisce tutta una serie di "restauri" per mantenersi credibile e al passo con i gusti moderni.

Queste pagine sono l'omaggio alla DC e ad i suoi personaggi, rivisitati secondo le mie personali interpretazioni.

Spero che tutti voi vi divertirete a leggere le storie che qui compariranno, almeno quanto io mi sono divertito a scriverle!

Buona lettura a tutti.





Yuri Lucia
.








Who's who: un database per conoscere chi, dove e come del DCVerso versione Oroboro!

L'elenco delle fan-fiction è passibile di modifiche con aggiunte o soppressioni di sezioni, a secondo di quelle che saranno le decisioni dell'editor.

Contatti:

Per proposte, commenti, suggerimenti, critiche varie, scrivete pure al seguente indirizzo:

yuri.lucia76@gmail.com



Home Page                     Pagina Precedente           Diario               Regolamento



Link:

Chi fosse interessato all'aggiunta del link del proprio sito o blog che comparirà nell'elenco,
è pregato di contattarmi, fornendomi un indirizzo di mail valido,
il nome ed il cognome (che non verranno divulgati a terzi),
e il link che prima andrò a visitare per verificare che i contenuti siano
rispettosi dello "spirito" del sito.